Abbiamo il piacere di segnalare un’interessante recensione pubblicata sul n. 104 di BBC History Italia su «La “Cristiana Impresa”. L’Europa di fronte all’Impero Ottomano all’alba del XVII secolo».
“Seguendo una «Relatione dell’Imperio Turchesco» redatta da fra’ Domenico Bisanti, domenicano di Cattaro girovago per il Mediterraneo, il volume ripercorre le tappe salienti della storia dell’Impero Ottomano e dei suoi rapporti col mondo cristiano nei secoli XV-XVII. Con acuta visione politica, il dossier di Bisanti, approntato per il Conte di Lemos, viceré di Napoli, e il cardinale Scipione Borghese, nipote di papa Paolo V, sollecitava a riunire i principi cristiani sotto la guida di Spagna e Papato per dar vita a una crociata votata a sbaragliare gli eserciti del Gran Turco. […]
Questo volume descrive le origini del confronto dell’Europa cristiana con l’Impero Ottomano e svela il cuore della contesa, già allora più politica che religiosa, più militare che dottrinale. Le parole di Bisanti hanno il merito di offrire il riflesso diretto della sensibilità religiosa e politica del tempo, il «sentire comune» dei cristiani nei confronti dell’«Imperio Turchesco», e di mettere in luce le dinamiche dell’informazione/controinformazione proprie di un Paese considerato dall’opinione pubblica europea ostile e chiuso. Un tema, questo, ancora oggi quanto mai attuale”.