Cisalpino Istituto Editoriale Universitario presenta il terzo volume della collana EPHESO
La formazione nell’era delle smart cities. Esperienze e orizzonti, a cura di Elena Caldirola e Giuseppe Pirlo, verrà presentato nell’ambito del convegno DidaMatica 2018, “Nuovi Metodi e Saperi per Formare all’Innovazione”, il 19 aprile dalle 15,30 presso l’Aula Magna del Campus universitario di Cesena.
Il volume raccoglie rappresentative esperienze legate alla formazione nell’era digitale, tratteggiando un ricco scenario di best practices utile per individuare gli obiettivi e gli orizzonti di questo settore cruciale di sviluppo sociale ed economico. Tale panorama si rivela particolarmente significativo, dipingendo un variegato ritratto degli obiettivi formativi che la comunità accademica, la Pubblica Amministrazione, le istituzioni e il mondo imprenditoriale si stanno impegnando a perseguire nell’era delle smart cities.
La pubblicazione è stata realizzata con il contributo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dell’Università degli Studi di Pavia, con il patrocinio di AICA, CFC (CINI National Laboratory), Stati Generali dell’Innovazione e Commissione Interdistrettuale Alfabetizzazione Rotary D. 2041-2042-2050.
Il convegno DidaMatica 2018. “Nuovi Metodi e Saperi per Formare all’Innovazione”
DidaMatica – DIDAttica e inforMATICA – (Informatica per la Didattica), da oltre trent’anni è punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. Ponte tra scuola, formazione, ricerca e impresa, tiene vivo il confronto su ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.
L’edizione 2018 si terrà a Cesena nell’Aula Magna del Campus di Cesena dell’Università di Bologna (di fronte la stazione ferroviaria), e presso alcune aule dell’adiacente Liceo “Vincenzo Monti”.
Tema del convegno è “Nuovi Metodi e Saperi per formare all’Innovazione”. Come sempre i lavori si sviluppano in due momenti, ben definiti, ma strettamente interconnessi; le sessioni generali di confronto sui temi fondanti – attraverso relazioni invitate, tavole rotonde, esperienze significative -, in particolare in relazione alle competenze che la scuola è chiamata a dare ai giovani, fornendo loro gli strumenti essenziali per affrontare al meglio i loro percorsi futuri, siano essi di studio o di lavoro. Le conferenza scientifiche con la presentazione dei lavori scientifici sottomessi sulla base della Call for Paper.
Il sito DidaMatica: http://www.aicanet.it/didamatica2018
Il programma del convegno: http://www.aicanet.it/documents/10776/1942426/Agenda+Preliminare_Dida+2018/12704ef0-569b-44d6-8530-c90f9a428cca
La collana EPHESO: https://www.monduzzieditoriale.it/collane/cisalpino-epheso/