A Gradara si svolgerà Politiko, un progetto RIDE-APS nato per avvicinare i giovani alla politica.
Attraverso un ciclo di quattro incontri con docenti universitari e diplomatici di carriera, partner prestigiosi come l’Università di Urbino, il Ministero degli Esteri e la Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE-APS), i ragazzi diventeranno, grazie a Politiko, i protagonisti di un workshop creativo che porterà alla realizzazione di un gioco di società, che tratterà i temi della politica nazionale ed internazionale.
Un nuovo modo di mettersi in gioco per costruire una nuova forma di cittadinanza attiva.
I prossimi due incontri si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Gradara:
- 7 febbraio 2018 alle ore 16:00, il Ministro Enrico Granara parlerà di “Politica estera e interesse nazionale”.
- 14 febbraio 2018 alle ore 16:00, il Giuseppe Giliberti chiuderà i lavori approfondendo il tema “Politica e Diritti umani”.
La casa editrice Cisalpino è tra i soci fondatori di RIDE e nel consiglio direttivo sin dalla sua rifondazione nel 2017. La Collana EPHESO di Cisalpino, attualmente attiva con tre pubblicazioni e un volume in lavorazione, è l’espressione editoriale della RIDE-APS.
La Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo – Associazione di Promozione Sociale RIDE-APS, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), riunisce università, reti di università, organizzazioni non governative, associazioni e imprese culturali. Fa parte di una rete internazionale più vasta, collegata all’Anna Lindh Foundation di Alessandria d’Egitto (ALF, www.annalindhfoundation.org), che RIDE rappresenta in Italia.
RIDE-APS opera allo scopo di realizzare i principi della Carta delle Nazioni Unite e, a livello europeo, gli obiettivi del partenariato euro-mediterraneo contenuti nella Dichiarazione di Barcellona del 1995.
RIDE-APS promuove il dialogo tra i popoli e gli Stati, in special modo nello spazio euro-mediterraneo, e tutte le iniziative nel quadro della cooperazione, dello sviluppo e del rispetto internazionale.
Il progetto Politiko è cofinanziato dalla Regione Marche e coinvolge i Comuni di Pesaro, Vallefoglia, Tavullia e Gradara.
Per saperne di più: Dottor. Federico Mammarella, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, +393393131800, federico.mammarella@comune.gradara.pu.it
<http://ride.mediper.eu/it/attivita-patrocinate-dalla-ride/politiko-campus-scolastico-a-pesaro>