- Editore: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario
- Rivista: Bollettino della Società Pavese di Storia Patria
- Edizione: Prima edizione
- Pagine: 250
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: Illustrazioni in bianco e nero
- ISBN: 9788820511272
- ISSN: 2239-2254
- Dimensione copertina: 17 x 24
- Anno di pubblicazione: 2020
L’attività, ben più che centenaria, del Bollettino della Società Pavese di Storia Patria ha offerto con costanza saggi e note che si estendono su tutto l’arco cronologico della storia e si articolano nei diversi ambiti di studio.
In questo numero il consueto impegno di ricerca e approfondimento storico si arricchisce di un progetto ulteriore: un’indagine sulla storia commerciale di Corso Garibaldi, arteria economica della città di Pavia. La strada, infatti, si sviluppa lungo 962 metri e allinea oltre 170 negozi.
Questa indagine, cominciata da Ambrogio Gatti Comini e proseguita da William Posla, intende documentare, attraverso la schedatura degli esercizi commerciali, la vita economica del Corso.
La documentazione si basa sull’incrocio di due tipologie di fonti: documentarie e orali.
Le fonti documentarie sono l’Archivio della Camera di Commercio, l’Archivio del Comune di Pavia e l’Archivio Storico Civico.
Le fonti orali sono state raccolte con un paziente lavoro di interviste di negozianti, attuali e in pensione, e con la ricerca di eredi che potessero ricordare l’attività dei loro antenati.
Uno degli scopi fondamentali della Società Pavese di Storia Patria è quello di curare la pubblicazione di ricerche scientifiche, di documenti e monumenti che permettano una sempre più approfondita conoscenza della storia di Pavia (articolo 2 dello Statuto).
Il link alla pagina della rivista: https://www.monduzzieditoriale.it/riviste/bollettino-della-societa-pavese-storia-patria/
Ancora non ci sono recensioni.