- Editore: Monduzzi Editoriale
- Autori: Michele Orsini, Maurizio Rota
- Edizione: Prima edizione
- Pagine: 200
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: Immagini a colori
- ISBN: 9788865211137
- Anno di pubblicazione: 2023
- Dimensione copertina: 17 x 24
Criticità vitale esce in prima edizione all’interno della collana dedicata all’infermieristica che comprende L’Infermiere in rianimazione di Rouichi-Prudhomme (2020) e L’Infermiere in emergenza e urgenza di Prudhomme (2021) ed è pensato come strumento di studio per i corsi di Infermieristica e come vademecum per i professionisti.
Infatti, il testo fornisce un supporto chiaro ed esaustivo ma al contempo pratico per l’assessment e la presa in carico del caso, affrontando in modo realistico alcune delle principali e usuali situazioni di criticità vitale applicabili a tutti i contesti dell’emergenza/urgenza.
L’obiettivo del libro è fornire conoscenze e competenze relative all’infermieristica in area critica: ne riporta gli elementi necessari per individuare patologie e traumi, ragionare sui casi clinici e delinearne il trattamento.
I suoi punti di forza sono la semplicità espositiva e la struttura ben definita dei casi proposti che offre al lettore facilità di consultazione. Inoltre, l’impostazione grafica dinamica permette di orientarsi tra i concetti e di ritrovarli agevolmente attraverso tabelle, box e riquadri che evidenziano le nozioni indispensabili.
Ulteriori aiuti per fissare i passaggi fondamentali, i To Do forniscono una lista di elementi chiave velocemente consultabile per la gestione del caso, mentre i Take Home Messages identificano rapidamente gli input da ricordare in relazione all’argomento trattato. Inoltre, le Flow Chart alla conclusione di ogni capitolo, realizzate appositamente per l’opera, schematizzano i percorsi e i ragionamenti clinici e le informazioni necessarie a un’azione tempestiva ed efficace.
Ancora non ci sono recensioni.