I Lineamenti di parte speciale, giunti alla settima edizione, escono corredati dagli aggiornamenti che la produzione legislativa e la giurisprudenza più recenti hanno reso necessari.
Gli interventi riformatori hanno avuto, ancora una volta, come oggetto privilegiato la materia dei delitti contro la Pubblica Amministrazione. Già profondamente rivisitata dalla l. 190/2012, la relativa disciplina è stata investita dalle precisazioni e dalle sostanziali innovazioni introdotte dalla l. 27 maggio 2015, n. 69. Tale intervento legislativo, dal canto suo, non ha mancato di irradiare i propri effetti anche sul terreno dei delitti contro l’ordine pubblico.
Tale ultima classe di reati è stata, poi, riguardata direttamente dalle modifiche al delitto di scambio elettorale politico-mafioso (art. 416 ter c.p.), delle quali si è dato conto.
Sul versante dei delitti contro il patrimonio, si è concentrata l’attenzione sul nuovo delitto di autoriciclaggio (art. 648 ter1, c.p.), inserito nel codice dalla l. 15 dicembre 2014, n. 186.
Limitatamente a talune materie, si è fatto altresì cenno agli effetti della depenalizzazione operata per il tramite del d. lgs. 15 gennaio 2016, n. 7.
Confidiamo, in questo modo, sul fatto di mettere a disposizione non solo degli studenti, ma anche della generalità degli operatori del diritto, un valido e aggiornato strumento di lavoro.
Ancora non ci sono recensioni.