Esaurito
- Editore: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario
- Curatori: Raffaele De Berti, Elisabetta Gagetti, Fabrizio Slavazzi
- Collana: Quaderni di Acme
- Collana Numero: 113
- Edizione: Prima edizione
- Pagine: X - 590
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: Illustrazioni in bianco e nero
- ISBN: 9788865210178
- Anno di pubblicazione: 2009
- Dimensione copertina: 17 x 24
Fellini-Satyricon è uno dei film più misteriosi di Federico Fellini per i molteplici livelli di lettura che implica. Questo volume è il risultato di un lungo lavoro di ricerca, iniziato nel 2007 con una giornata di studio dedicata al film, che aveva lo scopo d’incrociare le letture di studiosi di aree disciplinari diverse: dall’archeologo agli storici dell’arte contemporanea e del cinema, dal latinista al musicologo. Un lavoro proseguito nel tempo con il coinvolgimento di altri ricercatori come il glottologo, impegnato a identificare le tante lingue solo in parte sconosciute o incomprensibili presenti nei dialoghi della pellicola.
Gli studi su Fellini-Satyricon qui raccolti hanno portato, tra l’altro, a un imponente lavoro di trascrizione della sceneggiatura audiovisiva desunta direttamente dal film e a interessanti e inedite scoperte sulle fonti antiche e contemporanee utilizzate dal regista e dai suoi più stretti collaboratori, come Nino Rota, Danilo Donati e Piero Tosi, al fine di creare un gioco caleidoscopico di continui rimandi fra presente e passato. Il volume è anche il primo risultato di un progetto più ampio, che vuole interpretare l’antichità tramite le arti contemporanee, “Scene di Roma antica”.
Il progetto è stato ideato dagli stessi curatori nell’ambito dell’Università degli Studi di Milano, con lo scopo di evidenziare il punto di vista sull’antichità romana di tutte le arti contemporanee (cinema, teatro, arti figurative, letteratura, musica, fotografia, televisione e moda), che rappresentano il passato sia come sfondo, sia come soggetto.
Ancora non ci sono recensioni.