Fondamenti di Anatomia dei sistemi si inserisce in una raccolta di volumi di Anatomia basati sull’opera di Luigi Cattaneo. Insieme a Fondamenti di Anatomia del sistema nervoso (luglio 2022) si propone di fornire le basi essenziali della morfologia del corpo umano, della struttura dei vari sistemi, organi, tessuti e cellule.
L’obiettivo del libro è costituire il prerequisito necessario allo studio dell’Anatomia Umana: presenta in maniera chiara i principali concetti alla base della costituzione corporea e della composizione dei diversi sistemi senza tuttavia rinunciare a illustrare le peculiarità dei vari organi. Per questo motivo il testo si configura come strumento fondamentale agli studenti del Corso di Studio in Medicina e Chirurgia e a tutti i corsi che dedicano una parte significativa dei propri insegnamenti all’Anatomia Umana.
I suoi punti di forza sono la chiarezza espositiva e il giusto equilibrio tra la parte scritta e quella iconografica. Le rinnovate illustrazioni forniscono un utile strumento di apprendimento visivo dei concetti trattati e tutti i sistemi sono stati integrati da microfotografie di organi e tessuti. Inoltre, è stata notevolmente approfondita la trattazione del sistema cardiocircolatorio, arricchita con una serie di tavole sinottiche per ogni arteria principale e i relativi rami collaterali e terminali, utili allo studente per una chiara visione d’insieme dell’argomento.
Ancora non ci sono recensioni.