- Editore: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario
- Autori: Daniele Foraboschi, Silvia Bussi
- Collana: Acta et Studia
- Edizione: Prima Edizione
- Pagine: 344
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: Non Illustrato
- ISBN: 9788820510541
- Anno di pubblicazione: 2013
- Dimensione copertina: 17 x 24
Il problema dell’identità di individui, gruppi e nazioni sembra all’ordine del giorno dei dibattiti attuali: mentre identità regionali come la Padania si costruiscono attraverso recenti invenzioni della tradizione, dall’altra parte si vuole costruire un’identità politico-culturale comune a tutta l’Europa.
Non sono dissimili le contraddizioni antiche. I Greci si sentivano membri di un’unica cultura superiore e nello stesso tempo si combattevano tra loro in modo distruttivo. Le culture degli altri venivano disprezzate o sottovalutate. Più aperto fu l’atteggiamento dei Romani che costruirono con la guerra un impero immenso ma, come scrisse Gramsci, “democratico”: gli schiavi venivano liberati, i nemici divenivano cittadini romani e persino senatori, attraverso una mobilità sociale senza paragone prima della rivoluzione industriale.
Nasce così un impero la cui durata non ha pari nella storia universale e la cui fase finale nel tardoantico non è certo espressione di decadenza, ma di una cultura nuova e affascinante.
Ancora non ci sono recensioni.