- Editore: Monduzzi Editoriale
- Autori: Antonio Rigon
- Collana: Storia medievale. Strumenti e Sussidi
- Edizione: Seconda ristampa
- Pagine: 144
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: Non illustrato
- ISBN: 9788865210123
- Anno di pubblicazione: 2010
- Dimensione copertina: 15 x 21
Le istituzioni ecclesiastiche rispondono ad esigenze specifiche di governo delle anime e di organizzazione del culto con finalità miranti alla salvezza eterna. Nel medioevo finirono spesso con il confondersi di fatto con le istituzioni politiche, senza che venisse meno la coscienza della originaria diversità, sempre rivendicata in termini di distinzione e di superiorità del potere spirituale rispetto al potere temporale o, al contrario, richiamata, dentro e fuori la Chiesa, in forma di contestazione nei confronti delle compromissioni che quella commistione comportava.
Abbandonati gli schemi puramente giuridico-formali, la storiografia sulle istituzioni ecclesiastiche medievali del secondo Novecento, attraverso un serrato confronto con la storia delle istituzioni politiche, delle strutture sociali, dell’ecclesiologia e del diritto canonico, ha offerto chiavi di lettura estremamente efficaci dell’età di mezzo.
Ad un’ampia introduzione segue, in questo volume, una raccolta di fonti in massima parte latine, con traduzione italiana a fronte, precedute, ciascuna, da una sintetica cappelletto illustrativo.
Ancora non ci sono recensioni.