- Editore: Monduzzi Editoriale
- Curatori: Massimo de Leonardis, Gianluca Pastori
- Edizione: Prima Edizione
- Pagine: 244
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: Non Illustrato
- ISBN: 9788832361223
- Anno di pubblicazione: 2008
- Dimensione copertina: 17 x 24
Il volume esamina a tutto campo le minacce e i conflitti nell’attuale fase della politica internazionale, collocandoli in una prospettiva storica di più lungo periodo. In circa un secolo si è passati dal ritenere il ricorso alla forza militare del tutto lecito da parte di uno Stato quindi dall’accettare o addirittura esaltare, pienamente la guerra al negarle legittimità. Non è però bastato esorcizzare il termine guerra per eliminarne anche la realtà. La prima parte del volume affronta il rapporto tra politica estera e uso della forza militare e la natura dei nuovi conflitti, ben diversi dalle tradizionali guerre tra Stati dell’epoca della diplomazia classica.
La seconda è dedicata interamente alla NATO, l’unica organizzazione internazionale dotata di un’efficace struttura militare che si è data nuovi compiti e si è trasformata profondamente per adeguarsi alle nuove sfide, ed è anche una delle organizzazioni internazionali che ha saputo più sviluppare un suo esprit de corps e una sua coesione.
La terza tratta specificamente del contributo all’Alleanza Atlantica dell’ltalia che è stata impegnata in tutte le missioni militari della NATO post guerra fredda e in ulteriori operazioni nel quadro di altre organizzazioni internazionali, l’UE e l’ONU, o di coalizioni di volenterosi espressione del mondo occidentale al quale appartiene.
Ancora non ci sono recensioni.