- Editore: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario
- Autori: Maria Grazia Cammarota
- Collana: Acta et Studia
- Collana Numero: 18
- Edizione: Prima edizione
- Pagine: 184
- Tipo di copertina: Brossura
- ISBN: 9788820511234
- Anno di pubblicazione: 2019
- Dimensione copertina: 17 x 24
- DOI: 10.12894/1181
Nella seconda metà del Cinquecento il Maligno ha assunto un ruolo di primo piano nel panorama letterario della Germania luterana, diventando il protagonista di una quarantina di testi noti come Libri sui diavoli (Teufelbücher).
Ciascuno di questi libri è dedicato a un «diavolo speciale» (Spezialteufel), individuato come il diretto responsabile di un peccato, di un’attività giudicata riprovevole o della corruzione di un determinato ambito della vita collettiva. È sul diavolo impegnato a contrastare l’unione coniugale che si focalizza uno dei testi più popolari di questa serie: Il diavolo del matrimonio (Eheteufel), pubblicato nel 1556 dal professore e teologo evangelico Andreas Musculus (1514-1581). Questo libretto, che si colloca tra il trattato e la predica e unisce l’insegnamento all’intrattenimento, riesce a svelarci una realtà complessa nonché ambigua, in cui a fare paura, in fondo, non è solo il temutissimo diavolo, ma anche e soprattutto il rischio di un sovvertimento dell’ordine gerarchico nella sfera privata come in quella pubblica.
Le trame del Maligno al tempo della Riforma racconta la letteratura sui diavoli di età luterana in un’esaustiva e piacevole introduzione che approfondisce, tra l’altro Il diavolo del matrimonio di Musculus. Il libro di Andreas Musculus è poi presentato in traduzione con testo tedesco a fronte e note.
Il link agli altri volumi della collana Acta et Studia: https://www.monduzzieditoriale.it/collane/acta-et-studia/
Ancora non ci sono recensioni.