- Editore: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario
- Rivista: Bollettino della Società Pavese di Storia Patria
- Edizione: Prima edizione
- Pagine: 144
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: Illustrazioni in bianco e nero
- ISBN: 978-88-205-1145-6
- ISSN: 2239-2254
- Dimensione copertina: 17 x 24
- Anno di pubblicazione: 2023
Luigi Trentani fotografo racconta la storia umana e professionale del fotografo Luigi Trentani, che tra gli anni Venti e Settanta del secolo scorso è stato a Pavia un professionista riservato e apprezzato, testimone dello sviluppo industriale della città, oltre che un osservatore raffinato di monumenti e paesaggio urbano e un interprete ispirato di volti e gesti di familiari e amici.
Il volume è stato realizzato, con diversità di competenze e unità di intenti, da uno storico della fotografia, Giuseppe Chiavaroli, e da una fotografa, Claudia Trentani (anche erede e continuatrice dell’attività del laboratorio): nella prima parte è presente un saggio che costituisce uno studio approfondito sul ruolo storico di Trentani, mentre nella seconda parte una rassegna fotografica raccoglie numerosissimi suoi “scatti”, memoria e vita di un’epoca.
Luigi Trentani fotografo. Tecnica e creazione per la Pavia del Novecento è la monografia che accompagna il Bollettino della Società Pavese di Storia Patria – Anno CXXIII (2023).
Ancora non ci sono recensioni.