- Editore: Monduzzi Editoriale
- Autori: Giuseppe Verde
- Edizione: Prima edizione
- Pagine: 252
- Tipo di copertina: Brossura
- Iconografia: bianco e nero
- ISBN: 978-88-6521-112-0
- Anno di pubblicazione: 2023
- Dimensione copertina: 17 x 24
Metodologia e strategie riabilitative per fisioterapisti si propone sia come strumento per lo studio della metodologia in riabilitazione per gli studenti dei corsi di Fisioterapia che si approcciano alla materia, sia come testo di consultazione per i professionisti.
Il suo scopo è fornire una panoramica sulla professione riabilitativa, non limitandosi però al solo campo fisioterapico, ma affrontando nei punti essenziali anche gli altri ambiti in cui entra in gioco la medicina riabilitativa: neurologia, ortopedia, reumatologia, pneumologia, cardiologia e urologia.
Il libro fornisce alcuni concetti propedeutici al delineamento del progetto/programma riabilitativo e allo studio delle metodiche, in particolare quelli legati all’ambito della neurofisiologia. Oltre le principali metodiche riconosciute e applicate, sono illustrate una serie di approcci riabilitativi e le principali tecniche di riabilitazione, sottolineando l’importanza di un fondamento scientifico all’operato del fisioterapista. Viene infatti posta enfasi sulla centralità del concetto di Evidence-Based Practice e sui principali strumenti da utilizzare affinché il fisioterapista sia una figura professionale aggiornata.
Il volume fornisce inoltre un inquadramento storico e normativo utile a comprendere le tappe fondamentali che hanno portato all’affermazione e al riconoscimento del ruolo del fisioterapista e una trattazione degli aspetti etici nella presa in carico del paziente, di cui valutare correttamente le funzionalità – e non solo le disabilità –, come previsto dall’International Classification of Functioning.
I punti di forza di Metodologia e strategie riabilitative per fisioterapisti sono la chiarezza espositiva e la struttura ben definita: il testo comprende anche un indice dei nomi e un indice analitico per favorire una più veloce individuazione dei temi, come aiuto nella consultazione.
Ancora non ci sono recensioni.