La maggior parte dei contributi di autori italiani e internazionali che compongono questa raccolta riflette in larga misura gli interessi scientifici della studiosa Maria Luisa Mayer Modena, a cui il volume è dedicato: la lingua ebraica, sia come componente di idiomi misti, gli idiomi ebraici (yiddish, giudeo-italiano, giudeo-spagnolo e giudeo-arabico), sia nel suo sviluppo storico a partire dall’ebraico biblico. Il taglio linguistico e filologico prevale nei lavori che si occupano di questioni lessicali, a partire dal sostrato mediterraneo, d’inquadramento dell’ebraico biblico nelle lingue cananaiche e di analisi morfologica, sintattica e semantica degli idiomi ebraici.
Il quadro linguistico nel quale si collocano le diversi fasi e manifestazioni dell’ebraico vede apporti relativi a lingue semitiche affini come l’arabo coranico, il fenicio di Pyrgi e il siriaco di Edessa, estendendosi a problematiche relative all’antico egiziano. Altri importanti studi si incentrano su aspetti della letteratura ebraica e sulla presenza della cultura ebraica in altre culture, anche moderne, in diversi periodi della storia fino all’età contemporanea.
Per la ricchezza e l’articolazione dei contenuti il volume costituisce, anche per la qualità dei contributori, un auspicato status quaestionis sugli approcci più attuali alla linguistica e alla cultura ebraica.
Ancora non ci sono recensioni.