Sebastiano Giuseppe Locati (1861-1939) è stato tra i maggiori protagonisti della cultura architettonica italiana tra Otto e Novecento, oltre che architetto, disegnatore e docente prima presso l’Accademia di Belle Arti di Milano e poi presso l’Università di Pavia.
Nel 1906, Locati raggiunse l’apice della sua carriera quando fu nominato direttore artistico generale della grande Esposizione Internazionale di Milano, per celebrare l’apertura del nuovo tunnel ferroviario del Sempione. In questa occasione, progettò l’ingresso principale dalla forma ellittica, riproducendo le due estremità del tunnel, insieme a vari padiglioni, tra cui il padiglione della Mostra Nazionale di Belle Arti e l’edificio dell’Acquario.
Il libro offre per la prima volta il catalogo dei suoi disegni, conservati presso l’Archivio Disegni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, oltre a proporre una visione di sintesi, finora mai tracciata, della sua biografia, e restituire un quadro di ampio respiro della sua attività professionale e didattica.
Ancora non ci sono recensioni.